Adenoma della malattia

Carcinoma della prostata in fase avanzata: problemi per i pazienti

Clinic a San Pietroburgo per il trattamento della prostatite

La maggior parte dei tumori ipofisari sono adenomi. I sintomi comprendono cefalea ed endocrinopatie; le endocrinopatie si sviluppano quando il tumore produce ormoni o distrugge tessuto preposto alla produzione di determinati ormoni.

La diagnosi viene fatta mediante RM. Il trattamento comprende la correzione di qualsiasi endocrinopatia e la chirurgia, la radioterapia, e agonisti dopaminergici. Adenoma della malattia anche Lesioni pituitarie. La maggior parte dei tumori dell'ipofisi e della regione soprasellare è costituita da adenomi ipofisari.

Raramente, i tumori ipofisari sono carcinomi. Nella regione della sella turcica possono svilupparsi anche meningiomi, craniofaringiomi, metastasi e cisti dermoidi. Gli adenomi possono essere secernenti o non secernenti. Gli adenomi secernenti possono essere classificati in base alle caratteristiche della colorazione istologica p. Il tipo di ormone prodotto spesso correla con queste caratteristiche; p.

Adenoma della malattia più comunemente prodotto in eccesso è la prolattina. I tumori possono anche comprimere o distruggere l'ipofisi o l'ipotalamo, compromettendo la produzione o la secrezione ormonale. Alterazioni visive come emianopsia bitemporale, atrofia ottica adenoma della malattia ed emianopsia controlaterale possono adenoma della malattia se un tumore comprime i tratti ottici Sedi di lesione delle vie ottiche adenoma della malattia e deficit corrispondenti del campo visivo.

Molti pazienti si presentano con un'endocrinopatia dovuta a un deficit adenoma della malattia un ormone o a una sua eccessiva produzione:.

Diabete insipido se viene rilasciata meno adenoma della malattia a causa della compressione ipotalamica. Amenorrea e galattorrea nelle donne e, meno comunemente, disfunzione erettile e ginecomastia negli uomini a causa dell'iperproduzione di prolattina. Gigantismo prima della pubertà o acromegalia dopo la pubertà, a causa dell'iperproduzione dell'ormone della crescita. Sindrome di Cushing in caso di iperproduzione di ormone adrenocorticotropo. A volte i tumori ipofisari che comprimono il tessuto in tutto il lobo anteriore dell'ipofisi riducono la produzione di più ormoni ipofisari, causando un ipopituitarismo generalizzato.

Di rado, un'emorragia all'interno del tumore ipofisario causa apoplessia ipofisaria, con cefalea improvvisa, oftalmoplegia e perdita del visus. I tumori ipofisari vengono sospettati in quei pazienti con cefalea inspiegabile, anomalie visive caratteristiche o endocrinopatie. Si effettua uno studio di neuroimaging con sezioni da 1 mm. La RM è di solito molto più sensibile della TC, in particolare in caso di microadenomi.

I tumori ipofisari che secernono ormone adrenocorticotropo, ormone della crescita od ormone stimolante della tiroide sono asportati chirurgicamente, usando di solito un approccio transfenoidale. Talora, in particolare per i tumori chirurgicamente inaccessibili o multifocali, è necessaria la radioterapia.

Gli adenomi che producono prolattina sono trattati con agonisti dopaminergici p. La chirurgia e la radioterapia sono generalmente superflue. La maggior parte dei tumori pituitari sono adenomi, che possono essere secernenti o non secernenti. Gli adenomi secernenti possono causare diabete insipido, galattorrea, sindrome di Cushing, o gigantismo o acromegalia. Asportazione dei tumori e trattamento delle endocrinopatie; gli adenomi che producono prolattina possono richiedere solo trattamento con agonisti dopaminergici.

Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel adenoma della malattia. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Disturbi dei denti Disturbi del tessuto muscoloscheletrico e connettivo Disturbi dell'apparato cardiovascolare Disturbi dermatologici Disturbi di orecchio, naso e gola Disturbi gastrointestinali Disturbi genitourinari Disturbi nutrizionali Disturbi oculari Disturbi psichiatrici Ematologia e oncologia Farmacologia clinica Geriatria Ginecologia e adenoma della malattia Immunologia; malattie allergiche Malattie del fegato e delle vie biliari Malattie endocrine e metaboliche Malattie infettive Malattie neurologiche Malattie polmonari Medicina di terapia intensiva Pediatria Traumi; avvelenamento.

Video Cifre Immagini Quiz. Argomenti di medicina e Capitoli. Punti chiave. Metti alla prova la tua conoscenza. Quale delle seguenti opzioni è associata ad ictus in donne che presentano emicrania con aura? Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso.

Tumori adenoma della malattia Di Steven A. Microadenoma ipofisario. RM con sezioni di 1 mm. Escissione chirurgica quando possibile. Mohile, MD. Questa Pagina È Stata Utile?

Linfomi cerebrali primitivi.