Il cancro alla prostata dopo lintervento chirurgico come dal vivo

Vaporizzazione Anatomica della Prostata con Greenlight Laser - Chirurgia In Diretta a SIU18

Diffusamente prostata eterogenea

La copertina di OkSalute in cui è presente l'articolo qui a fianco Fa parte del gioco. Del gioco della vita.

Mi avevano appena operato alla prostata e io sapevo che le cose, i rapporti con la mia compagna, sarebbero stati diversi. Confesso che per buona parte della mia vita non avevo nemmeno saputo che cosa fosse la prostata. A gennaio del i risultati erano superiori al limite e dopo un mese ho ripetuto le analisi del sangue: il Psa era aumentato ancora.

La diagnosi era infausta: il cancro alla prostata dopo lintervento chirurgico come dal vivo allo stadio iniziale.

La sera prima del ricovero, per distrarmi, sono andato a vedere Volvér, il film di Almodovar, ma avevo la testa altrove. Poi una cena a lume di candela con la mia compagna. Avrei preferito essere sul lungomare con Kate Moss, invece mi aspettava il tavolo operatorio. Quattro ore dopo era tutto finito. La domenica successiva sono stato dimesso e mi sono rituffato nelle mie giornate di sempre, ci tenevo a rimettermi in carreggiata. Ironia della sorte, stavo scrivendo Sex revolution, un libro sulla rivoluzione sessuale, proprio nel corso di una vicenda in cui il sesso veniva compromesso.

A me non è andato tutto liscio. In Exit ghost, un romanzo di Philip Roth, il protagonista subisce un intervento alla prostata e, pur provando attrazione verso una donna, sa di non poterla appagare. La mia identità di uomo non è più la stessa, ma lo accetto. Certo, non ho la forza che avevo a 20 anni o a 40, non ho la memoria di un tempo, ogni sei mesi il cancro alla prostata dopo lintervento chirurgico come dal vivo sottopongo ai controlli di routine.

Fa parte del gioco, del gioco della vita di chi ha la mia età. Qualche anno fa mi ero posto il traguardo di Per eventuali altri spero mi vengano le idee e gli spunti. Non è difficile capire il perché: è in gioco la vita. Ecco le procedure veloci 9 Camminata il cancro alla prostata dopo lintervento chirurgico come dal vivo, un toccasana anche per chi soffre di bronchite cronica o scompenso cardiaco 10 Noduli al collo: da che cosa sono provocati e quando preoccuparsi.

Ecco tutte le colpe del Dna 4 Le sigarette elettroniche e quelle senza fumo meglio del tabacco, ma non innocue per la salute 5 Il tumore del pancreas è sempre una condanna? E quanto prima della partita?