Il cancro alla prostata in Israele

Angelo Territo: il tumore alla prostata

La formazione della prostata dopo 50 anni

Corriere della Sera. Acceleratori lineari dell'ultima generazione e "semi" radioattivi. Sui tumori in fase iniziale, le nuove tecniche radioterapiche offrono buoni risultati, con effetti collaterali minori. Per i radioterapisti italiani non ci sono più dubbi : per il tumore alla prostata localizzato, e quindi in fase iniziale, le nuove tecnologie radioterapiche, dette "conformazionali", ottengono risultati di guarigione del tutto sovrapponibili alla chirurgia, ma con effetti collaterali molto minori, in particolare per quanto riguarda i due più temuti, il cancro alla prostata in Israele e impotenza.

Fanno eco dall'Argentina i ricercatori israeliani del Tel Aviv Sourasky Medical Center che, presentando i risultati di uno studio su circa pazienti con malattia iniziale, dichiarano: "La brachiterapia che consiste nell'infissione di piccolissimi 'semi' radioattivi nella ghiandola prostatica è una delle metodiche più sicure per preservare la potenza sessuale. Nel mondo i pazienti trattati con queste metodiche all'interno di studi clinici controllati sono ormai decine di migliaia e i risultati preliminari inducono a ritenere che vi sarà un ulteriore miglioramento nei risultati".

In Italia la radioterapia conformazionale è disponibile in 72 dei centri di radioterapia e numerosi altri centri si vanno via via attrezzando.

Più di recente, al fine di aumentare il cancro alla prostata in Israele le dosi e ridurre ancora il rischio di danno, è nata la radioterapia ad intensità modulata IMRT. Ma che cosa pensano i chirurghi di queste "alternative" slegate dalla sala operatoria?

Inoltre bisogna stare attenti a quali dati si confrontano, perché sia radioterapia che chirurgia si evolvono rapidamente e sulle nuove metodiche radioterapiche il follow-up cioè il controllo prolungato nel tempo delle condizioni del paziente, n. Al di là dei numeri, è tanto più vero che ogni paziente è un caso a sé il cancro alla prostata in Israele la cura va personalizzata". Donata Francese. Tutti i diritti sono riservati P.

Il cancro alla prostata in Israele lineari dell'ultima generazione e "semi" radioattivi Prostata, ecco le alternative al bisturi Sui tumori in fase iniziale, le nuove tecniche radioterapiche offrono buoni risultati, con effetti collaterali minori.

Donata Francese 2 novembre - Corriere. Gli ospedali che curano i tumori dell'apparato riproduttivo maschile. Il forum dedicato ai tumori della prostata.