Il cancro della prostata è lalcol

Il Grado di Differenziazione nel Carcinoma della Prostata

BPH a Samara

Brutte notizie per gli appassionati dell'aperitivo pomeridiano, del drink serale e dei bicchierini di superalcolici da mandare giù la domenica. Una recente ricerca scientifica ha scoperto quello che avremmo preferito non sentire mai: l'assunzione Il cancro della prostata è lalcol anche moderata - di alcol è una causa diretta dell'insorgenza di tumori in diverse parti del corpo. Come Il cancro della prostata è lalcol la stessa dottoressa Connor nel suo report, "è stimato che l'alcol abbia causato approssimativamente mezzo milione di decessi per tumore nel ": una dichiarazione allarmante quanto scientificamente provata.

In particolare, Il cancro della prostata è lalcol consumo di bevande alcoliche è associato a tumori sorti in determinate aree del corpo, come ad esempio il fegato, il colon, l'esofago e il seno. Ad ogni modo, l'alcol è un fattore non del tutto insignificante in altre patologie, come il tumore alla pelle, al pancreas e alla prostata. Lo studio non lo spiega in maniera approfondita, ma pare che il fenomeno sia strettamente legato alla produzione dell' acetaldeideliquido incolore cancerogeno che nella saliva raggiungerebbe altissimi livelli a causa dell'assunzione di alcol.

Ad ogni modo, la ricerca della Connor avverte quanto lo stile di vita - e non solo l'ingerire alcol - gravi non poco sulla possibilità di sviluppare malattie mortali, come il cancro ma anche come i disturbi cardiovascolari.

Le condizioni demografiche e la cura che ognuno di noi mette nel condurre una vita sana sono fattori essenziali anche per gli astemi. Per ridurre il rischio di contrarre dei tumori legati all'alcol, il team di Il cancro della prostata è lalcol dell'università di Otago consiglia a tutti - anche a chi fa uno scarso consumo di prodotti alcolici - di ridurre il proprio consumo. La sfida più grande, secondo la Connor, è comunque quella di cambiare la mentalità della gente: "Se la maggior parte della popolazione è pronta ad accettare che fumare causi il cancro, il ruolo dell'alcol è percepito come molto più complesso e indiretto in questo processo".

Ora, il team neozelandese teme la reazione dell'industria dell'alcol, che potrebbe ignorare totalmente il monito lanciato dagli scienziati e tentare di screditare i loro studi.

Ricevi le storie e i migliori blog sul tuo indirizzo email, ogni giorno. La newsletter offre contenuti e pubblicità personalizzati. Per saperne di più. Follow us. Termini Informativa sulla privacy. Suggerisci una correzione. Redazione L'Huffington Post. ALTRO: alcol alcol causa di tumori alcolici cancro prevenzione cancro prevenzione tumori ricerca scientifica salute tumore tumore al colon tumore al fegato tumore al seno tumore alla pelle tumore alla prostata Notizie.

Assalto alla manovra di G. De Giovannangeli. È morto a 54 anni Manuel Frattini, divo del musical: malore prima di andare in scena.