Prostanorm per il cancro alla prostata

Risonanza Multiparametrica per la Diagnosi Precoce del Tumore alla Prostata

I metodi tradizionali di trattamento del cancro alla prostata di grado 3

Questa piccola palma non supera i 3 metri di altezza produce bacche di colore rosso scuro, monoseme e di dimensioni simili ad oliveche ne costituiscono la droga. La Serenoa repens è oggi largamente utilizzata nel trattamento dell' ipertrofia prostatica benigna e dell' alopecia androgenica caduta dei capelli sostenuta da disordini endocrini. Il diidrotestosterone DHT è l'ormone androgeno più potente dell'organismo e la sua attività è volte superiore rispetto al testosterone da cui deriva.

Il diidrotestosterone viene sintetizzato grazie all'azione dell' enzima 5-alfa reduttasi che rende semplice il doppio legame esistente tra il carbonio 4 ed il carbonio 5.

Questa banale modifica chimica aumenta notevolmente l'affinità dell'ormone per i recettori androgeni, potenziandone, di conseguenza, l'attività. L'enzima 5-alfa reduttasi è molto concentrato nella cutenel fegatonel sistema nervoso centrale dove è presente soprattutto l'isoforma di tipo 1 e nella prostata dove si concentra l'isoforma di tipo 2.

Se prodotto in eccesso, il diidrotestosterone, in virtù del suo forte potere androgeno, favorisce la comparsa di acne, accelera la caduta dei capelli e causa ipertrofia prostatica. Da qui l'utilizzo di farmaci capaci di bloccare l'enzima 5-alfa-reduttasi, prostanorm per il cancro alla prostata derivazione fitoterapica come la Serenoa o di sintesi come la finasteridenel trattamento di queste condizioni.

L'inibizione dell'enzima 5-alfa-reduttasi, con conseguente blocco della conversione di testosterone in DHT, e del legame tra diidrotestosterone ed il suo recettore, sono stati dimostrati in vitro, ma sembrano troppo deboli affinché possano realizzarsi in vivo.

Questa osservazione ne limiterebbe anche l'efficacia nel trattamento della calvizie di origine androgenica " alopecia seborroica " e dell' acne. La serenoa è dotata anche di effetti antifiammatori e spasmoltici sui muscoli delle vie urinarie, ricalcando, in questo senso, l'azione di un'altra categoria di farmaci utilizzati nel trattamento dell'ipertrofia della prostata e chiamati alfa-bloccanti.

La contrazione dei muscoli prostatici favorisce infatti l'ostruzione dell' uretraresponsabile dei disturbi di minzione associati all'IBP. La sommatoria di tutti questi effetti sarebbe responsabile dell'efficacia clinica della serenoa nel ridurre la sintomatologia associata all'ipertrofia prostatica, con un'azione paragonabile a quella della finasteride.

La tollerabilità della droga sembrerebbe, invece, addirittura superiore. Gli effetti collaterali associati all'utilizzo di serenoa sono infatti generalmente rari e comunque lievi; essi comprendono: pruritocefalea, ipertensionedisfunzione erettilecalo della libido e problemi gastrointestinali nauseavomitodiarreastitichezza.

Nome scientifico Serenoa repens, sin. Sinonimi palma nana palmetto. Serenoa Repens: parti utilizzate prostanorm per il cancro alla prostata droga è costituita dai frutti maturi essiccati bacche globose di colore Il pigeo africano Pygeum africanum Hook f.

Prunus Africana Kalk. In fitoterapia se ne utilizza la corteccia, a cui si ascrivono proprietà antiossidanti, antiflogistiche e di supporto nel Cos'è la Serenoa Repens? A cosa serve? Funziona davvero per la prostata? E per i capelli? Ha effetti collaterali? Ecco le risposte. Seguici su. Ultima modifica Cos'è la Serenoa repens Proprietà prostanorm per il cancro alla prostata Dose di assunzione. Cos'è il DHT Il diidrotestosterone DHT è l'ormone androgeno più potente dell'organismo e la sua attività prostanorm per il cancro alla prostata volte superiore prostanorm per il cancro alla prostata al testosterone da cui deriva.

Pigeo africano Il pigeo africano Pygeum africanum Hook f. Serenoa Repens per prostata e capelli: funziona? Farmaco e Cura.